Se vuoi migliorare la tua vita non pensare agli obiettivi

Generalmente si dice che per raggiungere quello che vogliamo nella vita dobbiamo avere in mente degli obiettivi chiari, precisi e con una scadenza. Ma funziona davvero?

Prova a pensare…quanti degli obiettivi che ti eri posta sei riuscita a raggiungere? E quante cose invece sono successe come semplice conseguenza delle azioni che hai fatto ogni giorno?

Continua a leggere…

Quando si tratta di crescita personale si parla spesso dell’importanza di settare degli obiettivi. E sicuramente è un passaggio chiave, ma sapere cosa si vuole non è sufficiente per ottenerla. A dirla tutta, le persone che hanno successo e quelle che invece non riescono a raggiungerlo hanno spesso gli stessi obiettivi (avere stabilità finanziaria, un lavoro soddisfacente, una relazione solida, etc.)… deve quindi esserci qualcos’altro che differenzia gli uni dagli altri.

Proviamo a ragionare come se fossimo degli atleti: il nostro obiettivo è arrivare primi nelle gare e quindi giochiamo per vincere. C’è però un altro modo per arrivare alla medaglia d’oro: quello di avere un sistema, ossia compiere una serie di azioni quotidiane che diventano parte della routine che portano a un miglioramento più sostenibile, e non temporaneo. Lo scopo di un sistema è quello di farti continuare a giocare, non solo di vincere, ed è a forza di fare pratica ogni giorno che alla fine riesci a vincere molte gare. Raggiungi l’obiettivo di vincere semplicemente come conseguenza naturale delle azioni che hai fatto (fare pratica ogni giorno, migliorare sui tuoi punti deboli, mangiare sano etc.), e nel frattempo hai anche fatto quello che ti piace (giocare) senza mettere tutta la pressione su un momento solo (la vittoria).

Ok, ma come faccio a creare il mio sistema?

Il trucco è semplice: rifletti sulla persona che vuoi essere e comincia ad agire come se lo fossi già. Si tratta, ancora, dell’idea di essere la versione migliore di te (cerca #laversionemiglioredite su Instagram!) e questo implica un continuo rivedere la tua identità per migliorarla e espanderla ogni giorno di più. Non dimenticare infatti che la tua identità emerge dalle tue abitudini che sono a loro volta determinate dai tuoi pensieri!

Sono quindi le tue routine quotidiane ad avvicinarti agli obiettivi che ti poni, dando la sensazione di avere successo ogni giorno lungo il percorso, e non solo alla fine.

Facciamo un esempio.

Se vuoi essere una persona in salute, che ha energia e forza fisica, quello che ogni giorno devi fare è curare la tua alimentazione e fare esercizi di stretching o fisici. Avere un certo peso in mente non ti aiuta a essere in forma. Ti può motivare tramite la pratica della visualizzazione, ma è comportarti ogni giorno come una persona che ha uno stile di vita salutare a trasformarti in una persone in salute.

Ecco una chiara diapositiva che mostra cosa NON fare se vuoi essere ricca 😆​

Attenzione però! Se vuoi essere una persona che ha stabilità economica non devi cominciare a spendere soldi a caso come se avessi miliardi in banca ma fai del risparmio e dell’acquisto consapevole uno stile di vita, e controlla come spendi i soldi.

Più ripeti un comportamento, più rafforzi l’identità legata a quel comportamento, e il fatto stesso di continuare a fare certe azioni e di fare progressi al riguardo dimostra che hai un sistema che ti fa essere oggi la versione migliore di te che vuoi diventare.

Ora tocca a te!

Pensa a un obiettivo che ti sembra difficile da raggiungere e invece di pensare al risultato finale, decidi delle azioni concrete che puoi fare ogni giorno e che porteranno poi a quel risultato. Non rimandare la tua felicità a quando raggiungerai un obiettivo. Puoi essere felice e soddisfatta di te ogni giorno, compiendo le azioni che, un passo alla volta, contribuiscono a essere la versione migliore di te.

Se hai bisogno di un consiglio su come creare un sistema per il tuo obiettivo specifico, mi trovi nei commenti qui sotto!
Chiara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: