Libera la tua mente e risparmia tempo con le liste

ll nostro cervello è fatto per pensare e creare nuove idee, non per ricordare tutto. Per questo esistono le liste, e in questo articolo ne puoi trovare ben 18 che ti aiuteranno a risparmiare un bel po’ di tempo!

Disney Aladdin GIF - Find & Share on GIPHY

Packing list, e la valigia si fà in un secondo! Avere una lista pronta delle cose che solitamente devi portare con te, o ancora meglio una lista per stagione/meteo o località, ti farà risparmiare tempo quando dovrai preparare la valigia per il prossimo viaggio. E non limitarti alle vacanze lunghe, anche il borsone per il weekend è comodo da avere pre-organizzato!

Bucket list, così da avere le cose che vuoi realizzare durante l’anno a portata di mano. Io mi diverto ad avere una bucket list per stagione, oltre che quella annuale, così da vivere appieno ogni momento dell’anno! Guarda qui la mia vision board e bucket list per la scorsa primavera per qualche ispirazione!

Shopping list, per evitare di fare acquisti dettati dalla fame o dal marketing. Per quanto riguarda cibo e prodotti per la casa/igiene personale, un’ottima soluzione è quella di stampare la lista con l’elenco completo dei prodotti che solitamente hai in casa così che man mano finisco li evidenzi. In questo modo la lista della spesa si fà da sola!

Master to-do list dove scrivere tutte, ma proprio tutte, quelle cose che devi e vuoi fare. Per evitare di essere sopraffatta dal numero di tasks elencate, organizzale per categorie: quello da fare entro la settimana, entro il mese, entro il trimestre, etc…; quello da fare prima o poi (ma non c’è fretta); quello che devi fare ma solo quando sei con X o Y; etc. BONUS: qui puoi scaricare gratuitamente un pdf per creare la tua master to-do list, con tanto di spazio per le varie categorie.

[ a lato un esempio di come usarla, sfruttando le colonne per raggruppare le task che richiedono lo stesso strumento (pc, cellulare, etc.) o che possono essere fatte nello stesso luogo. ]

Inventario del tuo armadio così da avere un supporto razionale prima di fare acquisti impulsivi, ma anche per facilitare le decisioni rispetto ad abbinamenti (utile anche per preparare la valigia!).

To-do list della giornata – per aver chiare le cose da fare oggi. E per essere sicura di avere una to-do list efficace, controlla qui di non fare i cinque errori più comuni!

Inventario della dispensa, per tenere controllate le scadenze ed evitare di sprecare cibo. Super utile per i prodotti che si conservano in frigorifero o in freezer, ma anche per spezie e farine che spesso vengono travasati in altri contenitori in cui a scadenza, anche se lunga, non viene riportata.

Home project list, ossia una lista in cui tenere traccia dei lavoretti da fare in casa. Quante volte diciamo “vorrei imbinancare questa stanza” o “dobbiamo sistemare la serratura del cancellone”, e poi non lo facciamo mai? Ecco, avere una lista di questi mini-progetti ti puo’ aiutare a tenere traccia delle varie idee ma anche ad organizzarti per realizzarle. E così la prossima volta che fai in ferramenta sai cosa devi comprare!

Film e serie TV da guardare, per non spendere ore a decidere cosa guardare.

Libri da leggere, con tutti i libri che ci incuriosiscono, che ci consigliano gli amici o che vediamo sui social. P.S. lo sai che su instagram leggiamo insieme un libro di crescita personale ogni tre mesi? Se ti va’ di unirti al gruppo, segui @millecosedafare_blog!

Luoghi da visitare – che sia per un giorno o più, avere una lista di possibili viaggi a portata di mano è come avere un’agenzia di viaggio a disposizione (o quasi!). Solitamente mi segno nomi di posti, ma anche alberghi in cui stare, in una pagina del mio bujo e poi, ogni mese, trasferisco le informazioni su Notion così da averle organizzate e sempre a disposizione.

Ristorante e bar da provare, così da avere sempre almeno un’opzione che mi piace o mi incuriosisce ovunque andiamo!

Lista di ricette, da provare ma anche quelle che sappiamo ci escono bene. Dato che le ricette le trovo il più delle volte online, tengo la lista su Notion mentre invece nel bujo ho la lista dei piatti che so fare ad occhi chiusi, così da avere sempre delle opzioni approvate per un pasto con ospiti a sorpresa!

Lista regali dove annotare idee regalo per famigliari e amici ma anche quello che abbiamo già regalato per evitare doppioni. Super utile soprattutto quando le amiche ti dicono qualcosa di divertente o strano o che le appassiona durante una chat su WhatsApp – puoi prenderne nota ed arrivare con il regalo perfetto, che dimostra anche che presti attenzione a quello che dicono!

Idee per momenti di coppia, per avere nuovi suggerimenti quando si vuole fare qualcosa di speciale. Quando si ha una serata romantica o un’occasione per fare qualcosa di diverso, puo’ essere divertente sccegliere insieme dal menù di opzioni che hai preparato.

Self-care ideas, ossia una lista da usare tutte le volte che si vogliono dedicare 10 minuti (o di più) al proprio benessere! Se hai bisogno di suggerimenti, guarda i post su IG con l’hashtag #solo10minuti.

Cosa fare quando… – crea una lista per quando sei triste, annoiata, non sei motivata, etc. Una serie di cose da fare, canzoni da ascoltare, film da vedere, per quando vuoi un aiuto extra!

Positive affirmations ossia per ciascuno dei pensieri negativi che ti ripeti, crea la tua affermazione positiva personale da tenere a portata di mano. Se non sai come fare, qui trovi i passaggi per fare decluttering dei tuoi pensieri negativi.

Ora non ti resta che provarne una e spendere il tempo risparmiato facendo quello che più di piace! Se hai domande o dubbi, ti aspetto nei commenti qui sotto.

Buon divertimento,
Chiara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: