La routine segreta dei centenari giapponesi

Scienziati e demografi hanno evidenziato nel mondo cinque “zone blu”, ossia cinque luoghi in cui vivono le persone più longeve del mondo. La prima di queste regioni è l’isola di Osaka in Giappone, dove soprattutto le donne vivono molto a lungo e senza malattie. A seguire ci sono la Sardegna (eh sì, nella nostra cara Italia!), Loma Linda in California, la Penisola di Nicoya in Costa Rica, e Icaria in Grecia.

Héctor García e Francesc Miralles sono andati ad Osaka, nel cosidetto “villaggio dei centeneria” e nel libro Il metodo ikigai. I segreti della filosofia giapponese per una vita lunga e felice svelano la routine quotidiana adottata dagli anziani del posto.

Secondo i centenari del posto sette sono gli ingredienti da aggiungere alla routine di ogni giorno.

  1. Camminare almeno venti minuti al giorno, per andare al lavoro, per fare la spesa o commissioni varie, o per puro piacere.
  2. Usare le gambe al posto dell’ascensore o delle scale mobili. Questo favorisce la postura, i muscoli e l’apparato respiratorio.
  3. Dedicarsi a un hobby o a un’attività sociale per evitare di passare troppo tempo davanti alla televisione.
  4. Mangiare frutta invece che snack poco nutritivi.
  5. Dormire da sette a nove ore per notte.
  6. Tenere attivo il corpo e la mente giocando con bambini o animali domestici, o praticando dello sport. Aiuta anche a rafforzare l’autostima.
  7. Eliminare le abitudini dannose e sostituirle con altre più positive.

Alla sera invece i centenari di Osaka sono soliti:

  1. evitare la caffeina almeno 10 ore prima di andare a dormire
  2. non guardare schermi di computer, cellulari e television
  3. praticare mindfulness
  4. cenare almeno 3 ore prima di andare a dormire
  5. fare stretching per pochi minuti
  6. ridurre l’intensità dell’illuminazione delle stanze alcune ora prima di andare a dormire
  7. ringraziare per la giornata appena trascorsa
  8. fare dei respiri profondi, e contare ogni espirazione e inspirazione fino a 100.

Spero che questo post ti sia d’ispirazione per creare la tua nuova routine per il 2022!

Buona vita,
Chiara

3 risposte a "La routine segreta dei centenari giapponesi"

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