Una tecnica segreta per avere una vita da 10 e lode

Fa parte della natura umana aspirare ad avere una vita sempre migliore. La felicità viene definita condizione (più o meno stabile) di soddisfazione totale, e fin dall’antichità si ricerca un modo per raggiungerla e mantenerla. Riuscire a sentirsi realizzati in ogni ambito della propria vita non è facile ma ci sono strumenti che aiutano a farcela. Uno di questo è il “Level 10 life“, un concetto che significa che tutte le aree della tua vita sono bilanciate, e ciascuna è al livello massimo che tu ti sei prefissata.

Questa tecnica viene dal libro “The Miracle Morning” di Hal Elrod che parte dall’idea che dobbiamo svegliarci e vivere a pieno il nostro potenziale. Per farlo Hal parte proprio dalla rappresentazione di una “vita da livello 10”, ossia una vita in cui si ottengono straordinari successi in tutte gli aspetti della vita, tutti allo stesso tempo. E per farlo basta semplicemente dedicare del tempo, in maniera intenzionale, all’aspetto che si vuole migliorare così da attrarre, creare e quindi raggiungere e mantenere un livello 10.

Okay, ma cosa devo fare?
Semplice. Ci sono quattro passaggi da fare e non una volta sola, ma in maniera ricorrente così da continuare sulla giusta strada e migliorare. Questo è un percorso, e come tale richiede diverse fasi.
1 – Valuta la tua vita attuale da 0 a 10
2 – Registra i livelli attuali della tua vita
3 – Decidi gli obiettivi per aumentare i tuoi livelli
4 – Valuta di nuovo la tua vita da 0 a 10

In pratica, l’esercizio consiste nel pensare alle varie aree della tua vita e valutarle, da 0 a 10. La prima cosa da fare è identificare quali aree della tua vita vuoi prendere in considerazione. Solitamente si fa riferimento a: salute, famiglia/relazioni/amore, lavoro/carriera professionale/educazione, finanze, casa, salute mentale, spiritualità. Ma puoi aggiungere categorie più consone al tuo stile di vita, come ambiente/natura, stile di vita, volontariato/impegno sociale, divertimento, creatività.
Una volta capiti gli ambiti, quello che devi fare è riflettere e dare un voto, da 0 a 10, a ciascuna area della tua vita. Qui sotto trovi diversi modi in cui Youtuber/Bloggers bravissime hanno rappresentato graficamente la loro vita e i vari livelli. Ricorda però che uno vale l’altro, e non servono doti artistiche per fare questo esercizio. Puoi anche semplicemente tracciare una riga di dieci quadretti e colorarne il numero che corrisponde al tuo voto. Non lasciare che sia l’aspetto estetico a fermarti dal fare questa riflessione.

I livelli e i voti sono un ottimo modo per riassumere la tua condizione, ma è importante che scrivi anche con le parole come stai, e cosa ti ha spinto a dare quella valutazione. Pensa a quello che hai raggiunto, ma anche a quello che reputi manchi per arrivare al livello 10. È infatti questa tua riflessione quella che poi ti guida nel scegliere gli obiettivi che ti vuoi prefissare per raggiungere il livello massimo in ciascun aspetto della tua vita. Questo esercizio va ripetuto almeno una volta ogni tre mesi per poter monitorare i progressi e aggiustare il tiro se necessario, decidendo di dedicare più tempo e energia a un aspetto rispetto ad un altro, o cambiando obiettivo se quello precedente è stato raggiunto e si vuole aspirare a un nuovo livello.

Questa tecnica aiuta a pensare a cosa, nella tua vita, va’ e non va’ come vorresti, e questo può portarti a sentirti felice per quello che hai ma anche a sentirti insoddisfatta per quello che ancora manca. L’importante è rendersi conto di quali aspetti della tua vita ti ritrovi a valorizzare, quali momenti, persone, cose… sono davvero importanti alla fine dei conti. Questi pensieri sono fondamentali per decidere i tuoi obiettivi di vita per l’anno nuovo. Ricorda però che ogni giorno rappresenta una nuova opportunità per provare a dare il meglio di sè, e non devi aspettare il 2021 per essere felice.

Quale aspetto della tua vita è il più lontano dal livello 10 e quale invece è già in una condizione ottimale? Lascia la tua risposta nei commenti qui sotto o sotto al post su Instagram (@millecosedafare_blog)!

Un abbraccio,
Chiara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: